Call | Residenza Cinalli-De Santis


Da settembre 2023 è aperta la Call per la residenza “ALLERTA ME quattro passi dal Polo” con la danzatrice e coreografa Francesca Cinalli e il musicista e compositore Paolo De Santis che si svolge nell’ambito del festival di danza contemporanea di comunità e musica denominato FESTE, per il ventennale del progetto La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità.

La call è destinata a individuare una comunità di persone ed amatori tra i 18 e 30 anni (max 15 persone) e si concluderà con la performance finale giovedì 26 ottobre al Polo del ‘900 di Torino. La residenza è curata da Associazione Didee - arti e comunicazione, Filieradarte e Merkurio Progetti Musicali in collaborazione con il Polo del ‘900 – progetto MARE, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e Associazione il Fiorile Arti Culture.

La Piattaforma progetto di creazione contemporanea ed eventi di danza partecipata, festeggia 20 anni di attività. L’intenso programma di FESTE coinvolge comunità di artiste e artisti, esperti e cittadini con cui condividere domande centrali sul futuro che desideriamo creare insieme: quale ruolo può giocare l’arte nei processi di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale? La danza e le sue pratiche possono suggerire una nuova relazione con la natura? Per realizzare le nostre FESTE (dal 28 settembre al 31 ottobre 2023 | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Polo del ‘900, Palazzina di Caccia di Stupinigi) stiamo invitando alcune coreografe e musicisti ad accompagnare diversi gruppi di persone con pratiche artistiche e residenze.

ALLERTA ME quattro passi dal Polo

Un laboratorio esperienziale tra danza, suono e arti visive per riflettere sull'inaridimento del nostro tempo e sulla necessità di tenere vivo il nostro immaginario: partendo dall'elemento acqua, risorsa preziosa di vita e di visioni elaboreremo partiture coreografiche, paesaggi sonori e immagini visive. In una relazione di prossimità e rispecchiamento con il pubblico, i partecipanti daranno vita ad un itinerario per/formativo in relazione al corpo, la memoria, il paesaggio.

Uno spazio e un tempo di condivisione che prende spunto dall'arcipelago di azioni performative nate lungo l'intenso percorso di ricerca per la creazione di Sinfonia H2O, produzione della Compagnia Tecnologia Filosofica/Co prodotto da Cross Project e sostenuto nell'ambito del Bando Residenze Coreografiche 2019 Lavanderia a Vapore e Bando Crossing The Sea 2019 in collaborazione con Marche Teatro e Shanghai International Dance Center.

Compagnia Tecnologia Filosofica/Traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale

azione in collaborazione con il progetto Campi Creativi Giovani 2023/2024

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

La residenza si svolgerà al Polo del ‘900 in via del Carmine 14 a Torino nelle seguenti date e orari:

lunedì 16 ottobre, ore 17.00-20.00
mercoledì 18 ottobre, ore 17.00-20.00
venerdì 20 ottobre, ore 7.00-20.00
lunedì 23 ottobre, ore 17.00-20.00
martedì 24 ottobre, ore 17.00-20.00
giovedì 26 ottobre, ore 14,00-17.00 prove e performance alle 18,00-20,00

La residenza è gratuita ma la partecipazione deve essere assicurata per tutte le date del percorso. 

INFORMAZIONI:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per la domanda di partecipazione compila il modulo al seguente link https://forms.gle/huSDZRVwVRSJFzAN9 entro il 6 ottobre. Le persone selezionate verranno contattate entro il 10 ottobre.

Il progetto La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità è co-realizzato da Associazione Didee - arti e comunicazione, Associazione Filieradarte aps, Merkurio progetti musicali, in rete con Dipartimento di Studi Umanistici | Università degli Studi di Torino, Fondazione Polo del ‘900 | Istituto di Studi Storici G. Salvemini, Lavanderia a Vapore | Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Ordine Mauriziano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente, AIAPP Piemonte, Associazione Volo 2006, Co-City, Cooperativa Esserci, “è” APS. Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Città di Torino | TAP – Torino Arti Performative.

Direzione artistica: Mariachiara Raviola - Consulenza metodologica: Rita Maria Fabris - Consulenza musicale: Andrea Maggiora - Coordinamento e consulenza alla programmazione: Paola Colonna, Cristina Riccati - Accompagnamento artistico: Raffaella Giordano - Coordinamento drammaturgico-comunitario: Doriana Crema. Comunicazione e promozione: Patrizia Veglione. Assistenza all'organizzazione: Charlotte Gschwandtner (Filieradarte) e assistenza alla comunicazione: Marta Ciccone (Filieradarte).

InfoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | lapiattaforma.eu | FB @lapiattaforma.danza | IG @associazionedidee

Foto di Paolo Medas