La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino è un progetto multidisciplinare, attento alle trasformazioni della città e del tessuto sociale, nel quale convergono attività di danza contemporanea e di comunità, performance musicali, convegni e seminari sul tema dell’innovazione culturale e delle nuove professioni. Ideato dalle Associazioni Didee – arti e comunicazione, Filieradarte e Merkurio – Progetti musicali con l’intento di promuovere la partecipazione attiva di differenti generazioni di cittadini e la creazione di legami solidali in grado di rigenerare gli spazi urbani attraverso nuove forme artistiche e relazionali, il progetto risponde alle linee guida del bando Polo del '900 della Compagnia di San Paolo nel quale si colloca e coinvolge l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, l’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali) e l’Associazione Almaterra (Centro interculturale delle donne Alma Mater).
Gli eventi culturali che rientrano nella progettazione sono iniziati a fine febbraio e si concluderanno nel mese di novembre 2018.
Tra i primi eventi del progetto ‘La Piattaforma. La Città Nuova' prendono il via laboratori di danza di comunità che accompagneranno artisti e cittadini alla realizzazione di una performance corale a cura di Virgilio Sieni. L’azione coreografica dal titolo TORINO|BALLO 1945_GRANDE CAMMINO POPOLARE, realizzata in occasione della Festa del Lavoro, coinvolge persone di tutte le età in un momento di ritrovo popolare.
Vuoi partecipare? Scarica la Call Pubblica cliccando QUI e inviala entro il 19 marzo 2018 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
I laboratori hanno inizio il 26 marzo 2018.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”. In particolare la Compagnia intende promuovere la cultura come strumento di innovazione civica stimolando una riflessione partecipativa e inclusiva sui temi che animano il dibattito dei nostri giorni, a partire dal legame tra contemporaneità e memoria, coinvolgendo giovani e nuovi cittadini, attraverso progettualità e format culturali e divulgativi realizzati con mezzi e linguaggi sempre più innovativi. cic.compagniadisanpaolo.it
#CSP_InnovazioneCivica
La Città Nuova - Giovani, lavoro e comunità in cammino: un progetto di
Associazione DIDEE – arti e comunicazione
Associazione Filieradarte
Associazione Merkurio – servizi musicali
Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini
Associazione Almaterra
Con il sostegno della
Compagnia di San Paolo
Con il contributo di
Regione Piemonte
In rete con
Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società | Dams UniTO | ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali | Polo del '900 | Museo del Risparmio | Torino Nuova Economia - Spazio MRF | Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus | Virgilio Sieni, Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza | Fondazione Piemonte dal Vivo