La Piattaforma. Nuovi corpi Nuovi sguardi

nella danza contemporanea di comunità

Creare nuovi pubblici della danza contemporanea e di comunità, attivare percorsi di formazione rivolti a professionisti, adulti, giovani, bambini e anziani, agire creativamente per la promozione e la costruzione di legami solidali. In quest’ottica La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, progetto triennale 2015-2017 ideato da Associazione Didee - arti e comunicazione e Associazione Filieradarte di Torino, organizza azioni culturali tra fasce di età differenti con la finalità di generare immaginari artistici partecipati, significative innovazioni nelle dinamiche di comunità, nel rispetto dell’ambiente e in contesti sociali differenziati per migliorare la qualità della vita delle persone.
Nel progetto sono coinvolti professionisti nazionali e internazionali che, nelle proposte di laboratorio e nei percorsi creativi intergenerazionali, affiancano coreografi e danzatori del territorio in un virtuoso aggiornamento interdisciplinare sviluppando nuove pedagogie del movimento per la specializzazione professionale di danzatori e operatori del sociale.
La progettualità vede inoltre la creazione di performance e grandi eventi in collaborazione con differenti associazioni, enti e rassegne del territorio.

FORMAZIONE 

Danzatori per la comunità, percorso di formazione-intervento per professionisti, si propone di formare nuove figure professionali fornendo le basi artistiche e metodologiche della danza contemporanea di comunità. I partecipanti possono vivere l’esperienza artistica e creativa della danza con l’altro e ampliare l’accesso alla danza con le comunità per mezzo di esperienze di partecipazione attiva agli interventi di danza e teatro di comunità proposti dal progetto. Si tratta di un processo di sperimentazione che intende integrare le competenze di danzatori, insegnanti di danza, educatori professionali e operatori culturali attraverso la costruzione di un protocollo. Il percorso triennale, affiancato da una ricerca documentale e da esperienze di confronto metodologico con analoghe realtà europee, prevede laboratori intensivi e interventi sul campo, tenuti da professionisti della danza contemporanea e di comunità di fama nazionale e internazionale. Le master class possono essere aperte anche a danzatori del territorio e allievi di livello avanzato.

LABORATORI 

I laboratori di danza e teatro offrono un insieme di attività che coinvolgono un pubblico dai 3 ai 90 anni (dalle scuole ai centri di incontro per anziani), con una particolare attenzione alla rigenerazione comunitaria, alla partecipazione attiva di differenti generazioni di persone, e alla formazione di un ‘nuovo sguardo’ sullo spettacolo dal vivo. Il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, con l’accompagnamento di artisti ed educatori, coreografi e pedagogisti del movimento sostiene la costruzione di reti relazionali che attraversano tutti i percorsi per creare una grande comunità di persone danzanti, valorizzando tutte le risorse di rigenerazione - fisica e relazionale - proprie dell’esperienza artistica. I laboratori si rivolgono anche alle classi delle scuole di vario ordine e grado.

ADULTI E COMUNITÀ

Organizziamo laboratori di danza, teatrodanza e danza di comunità rivolti ad un ampio pubblico con l’idea di coinvolgerlo in un’esperienza artistica corale, fornendogli anche gli strumenti per guardare allo spettacolo dal vivo in modo partecipato. I percorsi laboratoriali sono pensati, inoltre, in un’ottica di welfare preventivo e di promozione del benessere in un continuo dialogo sia intergenerazionale sia con il territorio e le circoscrizioni della città a Torino.

EVENTI 

Il progetto promuove azioni di sensibilizzazione del pubblico per mezzo di produzioni e l’ospitalità di spettacoli di danza contemporanea ed eventi di comunità. La programmazione si rivolge ad un pubblico di tutte le età per parlare a differenti livelli di percezione e sensibilità, con una particolare attenzione all’alta qualità della proposta artistica. Tali performance potranno essere accompagnate da workshop e incontri con gli artisti, format specifici proposti a teatri, scuole, centri d'incontro, strutture ospedaliere, ecc.
Le attività di tutto il progetto confluiscono anche nella realizzazione di grandi eventi di danza di comunità ideati da coreografi di fama nazionale e internazionale che promuovono la diretta partecipazione di anziani, famiglie, bambini, in collaborazione con i festival in rete con noi e in occasione di grandi appuntamenti culturali.


PRODUZIONI 

Il progetto sceglie inoltre di sostenere e produrre innovative creazioni che elaborano tematiche contemporanee di interesse per differenti fasce d’età. Il linguaggio del corpo e della danza dialogano con altre forme espressive e gli spettacoli in repertorio possono essere richiesti e rappresentati in teatro o in spazi multifunzionali.


Scarica la brochure