VIRGILIO SIENI INCONTRA I DANZATORI DI TORINO ALLA LAVANDERIA A VAPORE
Il processo di creazione e trasmissione coreografica con gruppi di persone di ogni età e danzatori
DOVE: Lavanderia a Vapore, Collegno - Corso Pastrengo, 51, Collegno TO
QUANDO: 4 Aprile 2016 dalle ore 18.00 alle ore 22.00
DESTINATARI: danzatori / Danzatori per la Comunità / allievi avanzati/ studenti universitari
Nell'ambito di ALTISSIMA POVERTÀ - un progetto di Virgilio Sieni per la città di Torino, si terrà un incontro per 30 danzatori e 10 studenti universitari (uditori) al fine di entrare nel processo di creazione con le comunità e di trasmissione del gesto del più importante coreografo della danza contemporanea italiana.
Il lavoro teorico-pratico costituirà un'introduzione al progetto che si svolgerà a Torino da aprile a giugno 2016 e che coinvolgerà giovani, adulti e anziani, danzatori tra i 20 e i 40 anni, coppie di madri e figli nella realizzazione di un grande evento coreografico.
Data la precedenza ai danzatori che avranno aderito all’intero percorso creativo, possono seguire il laboratorio con Virgilio Sieni anche i non partecipanti.
IL PROGETTO
‘ALTISSIMA POVERTA’ è una partitura coreografica ideata da Virgilio Sieni per la città di Torino.
Il progetto presenta un ciclo di coreografie ispirate al racconto biblico quale indagine sull’umano: un’archeologia del gesto che indaga la natura e l’origine del movimento.
Gli interpreti, cittadini e professionisti, saranno chiamati a dar vita ad una comunità del gesto, nell’intento di creare un luogo dove il corpo si apre ad un laboratorio continuo di sguardi, vicinanze e sostegni.
Nel percorso di trasmissione si indagheranno le fragilità dei corpi e i motivi figurativi, anatomici, umani, che hanno segnato la tradizione visiva delle scene evangeliche, come metafora del cammino dell’uomo nel mondo.
Il titolo del progetto si ispira al libro di Giorgio Agamben "Altissima povertà. Regole monastiche e forme di vita".
VIRGILIO SIENI
Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Virgilio Sieni è il direttore della Biennale di Venezia Settore Danza. Dirige a Firenze Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
INFO
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 380.8966980 oppure scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 1 aprile 2016.
CREDITS
L'evento ALTISSIMA POVERTÀ di Virgilio Sieni è proposto nell'ambito di La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi, progetto triennale (2015-2017) ideato da Associazione Didee - arti e comunicazione e Associazione Filieradarte per promuovere la partecipazione attiva del pubblico della danza e la costruzione di legami solidali.
Con il sostegno di: Ministero dei Beni e della Attività culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare, Circoscrizione 2 Torino, Università degli Studi di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Cooperativa sociale Esserci.