Master-class con Claude Coldy

MASTER-CLASS/DANZATORI PER LA COMUNITÀ

Percorso di formazione per professionisti
La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità

Coldy Danza sensibile Danzatori comunita

DOVE: Lavanderia a Vapore, Collegno - Corso Pastrengo, 51, Collegno (TO)
QUANDO:
1 aprile 2016 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
2 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 
3 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
DESTINATARI: danzatori per la comunità iscritti al percorso di formazione

PRESENZA E ACCOMPAGNAMENTO
masterclass di Danza Sensibile® condotta da Claude Coldy

  • La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni. Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo.
    Essa propone inoltre di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi. Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di movimento.
    La proposta è quella di partire dall’ascolto sensibile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente che è frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.
    Alcuni temi della Danza Sensibile®
  • - nascita del movimento e relazione ai quattro elementi
    - accogliere i messaggi del corpo
    - il tocco, lo sguardo, la presenza
    - aprire, orientare e portare il corpo
    - senso e non senso del movimento
    - lo spazio della relazione
    - la verticalizzazione
    - espressione di sé e creatività
    - nascita di una danza

Il seminario sarà orientato verso le strutture della presenza con il tocco e l’accompagnamento, metteremo in evidenza come l’introiezione di queste strutture possa aumentare le possibilità di trasmissione per accompagnare un progetto didattico.
La Danza Sensibile® è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon. È una concezione di movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.

Claude Coldy

All’età di vent’anni, dopo gli studi tecnologici scopre la danza. Si appassiona e si forma a Parigi in danza contemporanea classica e jazz. Segue anche una formazione di attore e di mimo e prende parte a vari spettacoli in ambito teatrale, televisivo, cinematografico partecipando a vari festival di danza internazionale. 1982 si dedica alla coreografia e all’insegnamento e fonda la compagnia Arbalete di Genova, con la quale si esibisce in Europa. 1986 scopre un nuovo movimento dell’osteopatia francese “movimento atman” con gli osteopati Gerard Montet, Jean Luc Gehant, Jean Louis e Marie Dupuy. 1990 crea la Danza Sensibile con Jean Louis e Marie Dupuy. Studia l’ecologia relazionale con lo psico-sociologo e scrittore Jaques Salomè, la biologia del comportamento con lo psicologo Jean Claude Badar, allievo di Reich Geerd Hammer, fa esperienza di gestalt “il viaggio dell’eroe” con uno dei padri della gestalt moderna, lo psicologo americano Paul Rebillot. Nel 2005 inizia il primo ciclo di formazione in Danza Sensibile. Dal 2009 collabora con la ginecologa Barbara Grandi, che è all’origine del movimento di umanizzazione dei parti tradizionali e dei parti in acqua all’ospedale di Poggibonsi. Dagli anni ’90 si dedica all’insegnamento e alla diffusione della DS; dal 2000 sviluppa cicli di formazione per artisti e futuri insegnanti DS collaborando con istituzioni quali il Teatro Dimora_Arboreto Mondaino, CID Centro Internazionale per la Danza, ICTGDS Bruxellexs, Wolfagang Universität Essen, per preparare una nuova generazione di artisti ed insegnanti di DS e svilupparne il movimento.
www.danzasensibile.com

INFO
Filieradarte
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.filieradarteracconta.blogspot.it 
FB/Filieradarte 

La Piattaforma
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
FB/La Piattaforma
TEL. 347.9413920

CREDITS
Danzatori per la comunità è un percorso di formazione per professionisti a cura di Rita Maria Fabris in collaborazione con: Doriana Crema, Mariachiara Raviola, Luisa Napolitano, Marta Ciccone, Emanuele Giannasca.
Con la partecipazione di: Franca Zagatti, Claude Coldy, Luca Silvestrini, Paola Colonna.
In rete con: Università degli Studi di Torino, Centro Ragazzi Lilliput, Centro Famiglie di Via Balla, Cooperativa "G. Accomazzi, Genè5, Associazione Rapatika, Spazio Cocco, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Cooperativa sociale Crescere Insieme, Condominio solidale "A casa di Zia Jessy".
Nell'ambito di
La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, progetto triennale ideato da Associazione Didee - arti e comunicazione e Associazione Filieradarte per promuovere la partecipazione attiva del pubblico della danza e la costruzione di legami solidali.
Direzione artistica: Mariachiara Raviola, Rita Maria Fabris
Comunicazione Patrizia Veglione (Ass. Didee), Eugenio Berardi (Ass. Filieradarte)

Promosso da Associazione Filieradarte in collaborazione con Associazione Didee
Con il sostegno di MiBACT, Regione Piemonte, Circoscrizione 2 Città di Torino, Fondazione CRT