Danzatori per la comunità


Danzatori  per la Cmunità

Dal 2015 La Piattaforma. La Città Nuova propone percorsi educativi e formativi (Danzatori per la comunità), performance intergenerazionali ed interculturali, re-enactment del repertorio di danza con le comunità, eventi complessi in un'ottica di sviluppo di comunità.

Ci vediamo lunedì 5 novembre alle ore 17,45 da StudiumLab, Dipartimento di Studi Umanistici, via Sant'Ottavio 20 a Torino per la presentazione di "Danzatori per la comunità" con il professor Alessandro PontremoliRita Maria Fabris e Doriana Crema!
 
L'incontro presenta il percorso di formazione biennale per professionisti che si svolgerà alla Lavanderia a Vapore di Collegno da gennaio 2019 a marzo 2021. Nel dialogo fra Alessandro Pontremoli, Doriana Crema e Rita M. Fabris emergeranno la finalità e gli obiettivi artistico-sociali del percorso, contestualizzati nell'attuale panorama storico-politico di trasformazione delle professioni artistiche.
 
Saranno approfonditi i contenuti tematici (il corpo, il gruppo, lo spazio, le coreografie di comunità) e presentati i formatori coinvolti. Oltre alla formazione laboratoriale, le testimonianze e le masterclass, saranno presentati la formazione sul campo e il tirocinio supervisionato, che condurranno i partecipanti ad acquisire strumenti e conoscenze in rete con i professionisti del territorio, nazionali e internazionali.
 
L'incontro è aperto a studenti di Storia della Danza, del DAMS, giovani artisti e operatori socio-culturali del territorio.
 
Alessandro Pontremoli insegna Storia della Danza e Teatro educativo e sociale presso l’Università di Torino. È referente scientifico di SCT Centre per il Dipartimento di Studi Umanistici; dirige l’unità torinese del progetto PRIN–Per-formare il sociale, è presidente della Commissione Consultiva Danza del MiBact e membro del comitato scientifico delle riviste «Il Castello di Elsinore», «Danza & Ricerca» e «Mimesis Journal». Dirige le collane editoriali «Tracce di Tersicore» (Torino, UTET) e «Studi di Danza» (Milano, ABEditore). Fra le sue pubblicazioni più recenti: Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità (Torino, UTET Università, 2015); La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Roma-Bari, Laterza, 2018).
 
Doriana Crema è formatrice in pratiche di consapevolezza corporea, coreografa, counselor ad orientamento psicosintetico. Dopo una lunga esperienza in campo artistico come interprete (compagnia Sosta Palmizi) e coreografa (compagnia Eskenè danza e dintorni, assoli Mama non mama, Specifiche Atipie), prosegue la sua ricerca in ambito pedagogico. Rivolge la sua attenzione ai processi e allo sviluppo degli aspetti creativi e alla consapevolezza delle capacità espressive nell’individuo. Accompagna le creazioni artistiche di singoli o compagnie (compagnia Tardito/Rendina, Tecnologia Filosofica, Enrico Tedde). Conduce i percorsi all’interno del progetto EducarEducarsi, è docente per il percorso di formazione Danzatori per la Comunità (Filieradarte Torino), cura il progetto “Solitudo” insieme a F. Castello e R. Tommellini, é docente presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino.
 
Rita Maria Fabris, Ph. D. è assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino per la valutazione dei progetti Caravan Next. Feed the Future (Creative Europe 2015-2019) e Per-formare il sociale (PRIN 2017-2019). Affianca la ricerca scientifica alla formazione di professionisti e persone danzanti, anche attraverso la realizzazione di eventi performativi di comunità in qualità di danzeducatore® e di Community Dance Manager dell’Associazione Filieradarte (progetti Co.Dance. Abitare Corpi. Abitare Luoghi 2012, Se i giovani sapessero e i vecchi potessero 2014-15, La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi 2015-17, La Città Nuova. Giovani, lavoro e comunità in cammino 2018). Ha pubblicato contributi di storia della danza, danza educativa e di comunità e di teatro sociale e di comunità.
 

CREDITI

Danzatori per la comunità, percorso di formazione per professionisti diretto da Rita M. Fabris e Doriana Crema
 
A cura di Associazione Filieradarte Torino
 
In collaborazione con: Lavanderia a VaporeFondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, Università degli Studi di Torino
 
In rete con: Luca Silvestrini's Protein, Associazione nazionale DES – Danza Educazione Società, Compagnia Virgilio Sieni CangoGenè Cinque | Associazione Rapatika, Compagnia Tecnologia Filosofica
 
Realizzato nell’ambito di La Piattaforma. La Città Nuova
progetto triennale di ASSOCIAZIONE DIDEE arti e comunicazione
Associazione Filieradarte
Con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Si ringrazia Lavanderia a Vapore | Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare
 
DANZATORI PER LA COMUNITÀ | 3° edizione

Percorso di formazione biennale per professionisti

diretto da Rita Maria Fabris e Doriana Crema
a cura di Associazione Filieradarte aps

nell’ambito del progetto La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità, ideato da Associazione Didee-arti e comunicazione e Associazione Filieradarte aps

Il percorso di formazione per il biennio 2022-2024 intende mantenere la strutturazione precedente per fornire conoscenze e competenze artistiche e metodologiche della danza contemporanea di comunità a nuove figure professionali, per promuovere l’esperienza artistica e creativa della danza con e per l’altro, per ampliare l’accesso alle arti di base corporea con le comunità attraverso esperienze di partecipazione attiva agli interventi di arti performative di comunità proposti sul territorio.

Il percorso è aperto a 20 giovani e adulti diplomati (danzatori, insegnanti di danza, educatori professionali, operatori culturali, operatori sanitari, counselor ecc.) con uno specifico interesse per i processi performativi di comunità e competenze artistiche di base corporea (almeno 2 anni continuativi di formazione). Le persone interessate saranno selezionate attraverso il curriculum vitae, una breve lettera motivazionale e un colloquio in presenza oppure on line.

Il programma prevede:

- formazione continua teorico-pratica condotta da Doriana Crema e Rita Maria Fabris;

- masterclass con artisti e docenti di chiara fama (Remo Rostagno, Luca Silvestrini, Franca Zagatti, Fernando Battista, Alessandra Rossi Ghiglione e altri);

- incontri di approfondimento teorico con esperti del settore (Alessandro Pontremoli, Mariachiara Raviola, Mara Loro, Giulio Pegorari);

- incontri con testimoni di buone pratiche (Bruna Pellegrini, Stefania Lo Maglio, Francesca Cinalli, Paolo De Santis, Nadia Gagliardi, Emanuel Rosenberg, Daniele Zanella, Sara Formicola, Luisa Napolitano, Marta Ciccone e altri);

- osservazione partecipante dei processi performativi proposti da La Piattaforma, Lavanderia a Vapore, SCT Centre e altre realtà di rilievo sul territorio;

- tirocini in co-conduzione supervisionati;

- stesura di una relazione finale di tirocinio.

Il monte ore è così suddiviso: 285 ore per formazione laboratoriale e frontale; 20 ore di osservazione partecipante; 20 ore di tirocinio supervisionato; 60 ore di studio, preparazione del tirocinio e stesura della relazione finale;

Le tematiche affrontate saranno: il corpo/movimento in relazione allo spazio e agli altri, il lavoro di gruppo, lo spazio, la conduzione di gruppo, elementi di counseling relazionale, la progettualità, con le loro declinazioni trasversali per fasce di età e fragilità (background migratorio, disabilità ecc.)

luoghi sono prevalentemente Lavanderia a Vapore, Collegno | Spazio BAC, Torino. A giugno di ogni anno sono previsti seminari residenziali intensivi.

Le date comprendono 19 incontri a cadenza mensile e 3 seminari residenziali a giugno di ogni anno e al termine del percorso, da gennaio 2023 a marzo 2025:

2023

21-22 gennaio, 18-19 febbraio, 18-19 marzo, 15-16 aprile, 13-14 maggio, 2-3-4 giugno (residenziale)
16-17 settembre, 21-22 ottobre, 18-19 novembre, 16-17 dicembre

2024

27-29 gennaio, 17-18 febbraio, 2-3 marzo, 6-7 aprile, 4-5 maggio, 14-15-16 giugno (residenziale)
28-29 settembre, 26-27 ottobre, 23-24 novembre, 14-15 dicembre

2025
18-19 gennaio, 7-8-9 marzo (residenziale)

Orario: Sabato ore 10.00-18.00, Domenica ore 10.00-16.00. Solo per i seminari residenziali si aggiunge Venerdì ore 10.00-18.00,

formatori e le aree di intervento:

Doriana Crema, Rita M. Fabris
Pratiche, metodologie e storia della danza contemporanea di comunità
Elementi di counseling relazionale ad orientamento psicosintetico
Danza con bambini nella scuola primaria
Danza con persone over 50
Elementi di progettazione
Verifiche in itinere
Tutoraggio e supervisione

Ferdinando Battista – Danza, immigrazione e counseling
Marta Ciccone, Luisa Napolitano – Danza educativa nei nidi e nelle scuole dell’infanzia
Francesca Cinalli, Paolo De Santis – Danza e adolescenti
Sara Formicola – Danza e preadolescenti
Nadia Gagliardi – Danza e disabilità
Stefania Lo Maglio – Psicomotricità e gioco simbolico
Mara Loro - La progettazione complessa/di sistema
Giulio Pegorari – Pedagogia e disabilità
Bruna Pellegrini – Il Nido evento e i laboratori dell’immaginario
Alessandro Pontremoli – Teatro sociale e danza di comunità
Mariachiara Raviola – Danza con bambini e genitori
Emanuel Rosenberg, Daniele Zanella (Teatro Danzabile) – Teatro, danza e fragilità
Remo Rostagno – Elementi di embriologia
Alessandra Rossi Ghiglione – Drammaturgia degli spazi comunitari
Luca Silvestrini – Le coreografie di comunità
Franca Zagatti – Il valore della musica nella danza di comunità

Il percorso è parzialmente sostenuto da fondi pubblici.

Il contributo richiesto è di € 1600 (comprensivo di affiliazione ad Associazione Filieradarte aps e copertura assicurativa)