Interreg DEA al via
Lunedì 15 aprile alle ore 15,45 all’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa di Via Perrone 18 a Novara (aula 203) si terrà il Kick-Off Meeting e la presentazione alla stampa del progetto Dea - Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 di cui Didee è partner.
Il progetto intende collocarsi come un ponte fra l’Italia e la Svizzera per accrescere l’accessibilità e la fruizione dei servizi socio-sanitari ed educativi attraverso le arti performative di comunità, la progettazione partecipata, la creazione di una start up e l’analisi della ricaduta e della sostenibilità economica delle azioni, con l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera di buone pratiche nel segno dell’innovazione sociale e culturale.
Il progetto multidisciplinare DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio è stato finanziato dall’Asse 4 sui Servizi per l’integrazione delle comunità del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, che vede capofila italiano l’Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa) e capofila svizzero l’Università della Svizzera Italiana. I partner del progetto sono Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, Oltre le Quinte a.p.s. di Novara, Associazione Didee – arti e comunicazione di Torino, Teatro Danzabile di Lugano e l’agenzia formativa universitaria IuseFor. Il Comune di Novara (settore Servizi Sociali) porterà al progetto l’ultradecennale esperienza per la trasferibilità e replicabilità delle buone pratiche.
PROGRAMMA. Kick-Off Meeting | Presentazione alla stampa (aula 203)
ore 15.45 | Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
ore 16.00 | Saluti istituzionali
Prof. Gian Carlo Avanzi - Rettore Università del Piemonte Orientale
Prof.ssa Eliana Baici - Direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa
Alessandro Canelli - Sindaco di Novara
Enzo Galbiati - Autorità di Gestione Interreg Italia – Svizzera
Paolo Balzardi - Project Office Interreg Italia – Svizzera
Luisella Celio - Canton Ticino
ore 16.30 | Interventi
Il progetto europeo DEA Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio: obiettivi, azioni e attività progettuali
Capofila
Prof. Davide Maggi, Cinzia Zugolaro - Università del Piemonte Orientale
Prof. Barbara Antonioli - Università della Svizzera Italiana
Partner di progetto
Nadia Gagliardi – Servizi Sociali del Comune di Novara
Lucilla Giagnoni - Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Mariachiara Raviola - Associazione Didee - arti e comunicazione
Cristina Pastrello - Oltre le Quinte a.p.s.
Bianca Gardella Tedeschi - IUSEFor Agenzia Formativa
Emanuel Rosenberg - Teatro Danzabile
ore 18.00 | Aperitivo
Per informazioni: Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana - 331 4276958