TANZ TANZ NEL VERDE | APIARIA

Dal 20 maggio al 21 ottobre 2023 torna Tanz Tanz in versione estiva e in natura. Con la bella stagione Tanz Tanz nel verde, a cura di Associazione Didee, viaggia in diversi spazi naturali della città e non solo. Saremo a Torino, Usseaux e Collegno proponendo Apiaria, un percorso di danza di comunità sul tema delle Api, fonti d’ispirazione e modello di comunità ideale. Il percorso, a cura della coreografa torinese Paola Colonna con l’accompagnamento di esperti di ecologia ed ambiente, si struttura con cadenza mensile. Si può partecipare anche solo ad un singolo appuntamento, ma il nostro intento è creare una piccola comunità di famiglie che seguano le cinque tappe in modo continuativo, e realizzino insieme una performance finale.

Il primo laboratorio, sabato 20 maggio dalle ore 11 alle 12,30, si svolge al PAV Parco Arte Vivente di via G. Bruno 32 a Torino. L'apiario, ospite del PAV e gestito dal Parco del Nobile, è il punto di partenza per esperienze e giochi con le famiglie sul tema delle api e della loro danza, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, con l’accompagnamento di Wanda Camusso, educatrice ambientale e apicoltrice dell’associazione Parco del Nobile.  Dopo il laboratorio ci sarà la possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco nel parco. 

Sabato 10 giugno dalle ore 17 alle 18,30 Tanz Tanz nel verde | Apiaria sarà agli Orti del Parco Mennea di piazza Marmolada e vedrà un laboratorio di pratiche di gioco e danza per i bimbi, sempre a cura di Paola Colonna. A guidarci nel percorso di conoscenza della comunità delle Api e degli insetti impollinatori in relazione a fiori e piante aromatiche, al Bee Hotel costruito dal WWF e alle nuove arnie dell’orto Mennea, sarà invece l’architetta del paesaggio Alessandra Aires, in collaborazione con collaborazione con AIAPP Piemonte e Associazione Volo 2006 nell’ambito delle passeggiate e degli appuntamenti di Open House Torino.  Alle ore 18,30, gli orti del Parco Mennea saranno palcoscenico naturale di Naturalis, 4 elementi come casa, spettacolo per bambini (dai 4 anni) e famiglie, della Compagnia Melarancio di Cuneo.

Naturalis, 4 elementi come casa, per la regia di Mariachiara Raviola con interpreti Alice Mattalia e Maurizio Bertolini, è un gioco alla scoperta della vita, partendo dai quattro elementi che la vita stessa generano. Uno spettacolo che procede attraverso un percorso di costruzione di situazioni e ambienti, un gioco che riproduce da un lato il processo di creazione e trasformazione che sta alla base del divenire naturale e dall’altro permette ad ognuno di ricercare e di riconoscersi nel proprio elemento. Alice e Maurizio grazie al corpo, alla musica dal vivo e a semplici ed evocative parole, raccontano una storia “naturale”: l’Aria, il Fuoco, la Terra e l’Acqua conducendo i piccoli spettatori in un viaggio esperienziale di scoperta, coinvolgimento e attivazione sensoriale. Il percorso di sperimentazione, durato più di un anno all’interno dei Nidi d’Infanzia è stato improntato sulla magia e al tempo stesso sulla quotidianità dei 4 elementi e ci ha permesso di raccogliere le suggestioni e le reazioni dei piccolissimi di fronte alla meraviglia della natura. Un percorso ricchissimo che intendiamo e speriamo di restituire in forma artistica ai piccoli spettatori

Giovedì 6 luglio dalle ore 20 alle ore 21,30 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16, in occasione della mostra The Butterly Affects, ci ospita per costruire insieme la scenografia della performance conclusiva del percorso Apiaria: un’originale casa delle Api frutto del lavoro collettivo, con l’accompagnamento di Elena Stradiotto (responsabile settore educativo della Fondazione). 

Tanz Tanz nel verde | Apiaria prosegue sabato 19 agosto al Punto Museo Brunetta d’Usseaux; il 30 settembre al PAV di Torino e il 21 ottobre a Collegno nello spazio l’Orto che Cura.

I laboratori sono ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione.

Prenotazioni:  per iscriversi alle varie attività utilizzare il modulo https://forms.gle/9yKTvag5HA3wgNaAA

Per iscriversi agli altri laboratori: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Programma da agosto a ottobre 2023

Sabato 19 agosto 2023 | h. 11 - 12,30 | PUNTO MUSEO BRUNETTA | USSEAUX
Usseaux (To) – Borghi più belli d’Italia – Val Chisone
Le api, il miele e la montagna con i suoi boschi e i suoi tesori con l’accompagnamento di Fabio Bosticco assaggiatore di miele - Cooperativa di Comunità Escartons Val Chisone.

Sabato 30 settembre 2023 | h. 11 - 12,30 | PAV Parco di Arte Vivente | Torino
Via Giordano Bruno 31, Torino
Attraverso la cura della terra e dei frutti che ne nascono, indaghiamo sul ruolo delle Api nella nostra società per il benessere dell’ambiente con l’accompagnamento di Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

Sabato 21 ottobre 2023 | h. 11 - 12,30 | L’ORTO CHE CURA | Collegno
Piazza Avis 3, Collegno (To)
Tappa finale del nostro “viaggio” con le Api e restituzione aperta al pubblico in collaborazione con Lavanderia a Vapore e la Cooperativa Il Margine e il suo “Orto che Cura”, nell’ambito di FESTE - La Piattaforma La Città Nuova 2023 Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità.

Tanz Tanz nel verde, ciclo di laboratori e performance per bambini e famiglie open air, prosegue idealmente il percorso Tanz Tanz della Lavanderia a Vapore che si svolge nella stagione autunnale/invernale a cura di Associazione Didee – arti e comunicazione. L’esperienza proseguirà da ottobre 2023.

Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | lapiattaforma.eu | FB @lapiattaforma.danza