Dichiarazioni d’Amore
di e con Doriana Crema
Tre minuti di ascolto, tre minuti di sguardi, tre minuti d’amore. Mare profondo. Studio per una “miniatura” sul tema dell’amore.
produzione La Piattaforma in collaborazione con il progetto Miniatures Officinae – L’Officina-atelier marseillais de production / Festival Dansem (Marsiglia)
foto di Pier Camarda
Minuto, mobile e leggero
di e con Gabriella Cerritelli
Primo studio di un lavoro che trae ispirazione dalle immagini letterarie evocate da Italo Calvino ne “La leggerezza” e dall'esperienza artistica di Philippe Petit, “funambulo e poeta della vita”.
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”. Italo Calvino
Produzione La Piattaforma con il sostegno de La Ménagerie de Verre dans le cadre de Studiolab (Parigi)
foto di Andrea Macchia
L’attesa
di e con Mariachiara Raviola - Associazione Didee - con lo sguardo di Julie Anne Stanzak
La memoria di una stanza, la trama di una tovaglia, il profumo della cena pronta. Il movimento nasce da quell’atteggiamento proprio della natura femminile, sospeso tra il prima e il dopo di qualcosa che forse giungerà. Rielaborazione in forma di solo di un progetto precedente, “Generazione Piccole Donne”, prodotto nel 2008 nell'ambito del Progetto InterRegionale Spazi per la Danza Contemporanea. Liberamente ispirato a ‘L’attesa’ del pittore Felice Casorati.
Produzione Associazione Didee – una residenza La Dimora Coreografica e La Ménagerie de Verre dans le cadre de Studiolab (Parigi). Tappe di lavoro Festival Intermed 2010/11, Lione – Festival des arts de cinés, Saint Étienne
Studio per il primo movimento di
CARNE TRITA - quintetto per voce e danza
Roberto Castello – Aldes
progetto, regia, coreografie di Roberto Castello
con il sostegno di Mibac – Dipartimento Spettacolo, Regione Toscana – Sistema Regionale dello Spettacolo
Concerto per 5 corpi e 5 voci, uno stralunato omaggio coreografico in voce e danza alla Carne trita dei tanti investiti dall'impeto dal nuovo che avanza, che non si sono ancora rialzati e non sono per niente sicuri di riuscire a farlo in futuro.
Produzione ALDES in collaborazione con La Piattaforma teatrocoreografico
foto di Roberto Castello