Giovedì 11 luglio ore 10.30 cantieri OGR
INGRESSO GRATUITO
Il festival La Piattaforma di Torino, in collaborazione con Coorpi-Coordinamento Danza Piemonte e Cantieri OGR, ha il piacere di invitarVi l’11 luglio, nell’ambito della sua programmazione, a partecipare all’incontro con Laurent van Kote, Delegato del Ministero Francese per la Danza - Spettacolo dal Vivo. Il suo intervento, incentrato sulla politica culturale francese, evidenzierà le questioni da un punto di vista educativo, normativo, strutturale, di prospettiva lavorativa. Seguirà un dibattito aperto a tutti, ad ogni ”lavoratore dello spettacolo” di ogni livello, operante nel settore Danza, e più in generale Spettacolo dal Vivo; una tavola rotonda che suggestionata dalle questioni abbordate saprà concretamente sviscerarle.
La giornata di giovedì 11 luglio inizierà dalle 10.30 fino al pomeriggio, presso le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino, il più grande insediamento industriale cittadino di fine ottocento, situate in corso Castelfidardo n.22 - Torino.
Nella speranza di accoglierVi, contando su di una vostra partecipazione attiva, Vi porgiamo i nostri migliori saluti.
RSVP
INCONTRO CON LAURENT VAN KOTE La politica francese per lo Spettacolo dal Vivo
A cura di Cristina Riccati
Modera Luciano Meldolesi
Laurent van Kote – Politiche culturali e della danza in Francia
A seguire: Dialoghi per una nuova visione della danza in Italia
Abstract
PRESENTAZIONE GENERALE
1. Presentazione generale, grandi principi, testi di riferimento
2. Cifre chiavi della spesa pubblica per la cultura e lo spettacolo
3. Organizzazione amministrativa (Stato, Regione, Dipartimento, Comune...) e suddivisione delle responsabilità per la cultura
4. Ministero della Cultura (organizzazione e missioni)
POLITICA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
5. Appassionati e sistema d’insegnamento artistico (primario e superiore)
6. Sistema di sostegno agli artisti e alla produzione (compagnie, balletti, CCN-Centre Chorégraphique National, CDC-Centre Dramatique National...)
7. Sistema di diffusione artistica (Istituzioni pubbliche, Scène Nationales, Scène Conventionnées, luoghi inusuali, luoghi di scoperta...)
8. Sistema per l’azione culturale, il patrimonio, e la cultura artistica (Residenze, Nuove Tecnologie, Ricerca, Repertorio, Centri di Risorsa,...)
9. Impiego coreografico (carriera, risorse, intermittence )