Officine sintetiche

Giovedì 11 luglio ore 17.00 cantieri OGR 

INGRESSO GRATUITO

 

Orietta Brombin (PAV-Parco D'Arte Vivente), Tatiana Mazali (Politecnico di Torino), Federica Mazzocchi (Università Degli Studi di Torino), Antonio Pizzo (Università Degli Studi di Torino), Vanessa Vozzo (Project Design Officine Sintetiche)

presentano il progetto OFFICINE SINTETICHE - Performing Arts and Digital Interactivity

 

Officine Sintetiche sviluppa e promuove forme artistiche in ambito di arti performative e creatività digitale (in particolare interaction design e physical computing).

Propone una reciprocità tra nuove professionalità (dal teatro al video, dai performers ai programmatori informatici). Al suo interno collaborano professionisti, artisti, ricercatori e studenti.

 

NASCITA DEL PROGETTO

Il progetto di Officine Sintetiche nasce nel 2006 dall’incontro tra Università di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione (MultiDams e CIRMA) Politecnico di Torino – Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, Servi di Scena opus rt/Malafestival e Marcel.lì Antunez Roca/Panspermia S.L.. A partire dal 2007 si associa, quale partner, il Virtual Reality & Multi Media Park – ASA Lab e il Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”. Al nucleo fondatore del progetto, sempre aperto a nuovi partners, si aggiunge, in seguito, una rete di sostegno e di collaborazioni amplia e diversificata (vedi NETWORK ).

 

MISSION

1) Aprire un canale di alta formazione basato sul modello learning by doing;

2) Contribuire allo sviluppo di un settore produttivo innovativo;

3) Fornire nuove modalità occupazionali per le nuove generazioni;

4) Sviluppare un network tran settoriale internazionale coinvolgendo realtà sensibili ad arte e nuove tecnologie, agendo, quindi, sull’imprinting culturale e contribuendo ad orientare gli investimenti nei settori dell’innovazione e della creatività;

5) Fornire strumenti di formazione e informazione del pubblico.

 

www.officinesintetiche.it, http://vimeo.com/officine